DAL 12/04/2021 IL PIEMONTE DIVENTA ZONA ARANCIONE
12 aprile 2021
Gentili Clienti,
Da lunedì 12 aprile la Lombardia e il Piemonte tornano in zona arancione, tranne Cuneo che rimane rossa fino a mercoledì.
Ecco comunque le regole “in arancione”:
- L’accesso alle attività commerciali al dettaglio, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.
- Aperti i mercati e le attività di vendita (ma nelle giornate festive e prefestive nei centri commerciali l’apertura è consentita soltanto a farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie).
- Sospese le attività di somministrazione (come in zona rossa). Consentito l’asporto dalle 5 alle 22 Ma per i soggetti che svolgono come attività prevalente quella identificata dal codice Ateco 56.3 (bar) l’asporto è possibile soltanto fino alle 18. Sempre permessa la consegna a domicilio.
- È in ogni caso vietato l’asporto di alcolici dalle 20 alle 7 per qualsiasi tipo di attività commerciale (vendita, somministrazione, apparecchi automatici).
- Aperti parrucchieri, estetisti, tatuatori.
- Scuole: La riapertura delle scuole era già stata fissata per gli alunni delle elementari e fino alla prima media. Con la zona arancione torneranno in classe anche i ragazzi di seconda e terza media e, tra il 50% e il 75%, delle superiori. Contestualmente sui mezzi di trasporto permane la regola della capienza al 50%.
- E' fatto divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport (a mero titolo esemplificativo, aree attrezzate con scivoli ed altalene, campi di basket, aree skate) in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici.
Cordiali saluti
Archivio news