SUPER GREEN PASS

26 novembre 2021

Gentili Clienti, 

Secondo il decreto approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri, il Super green pass entrerà in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022. Da subito, l’Italia sarà in zona bianca. In tutto il Paese ci saranno delle restrizioni solo per chi non è vaccinato: non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Potranno, invece, entrare in albergo e negli spogliatoi per fare attività sportiva solo se hanno il Green pass base, cioè quello che viene rilasciato anche con il tampone negativo.

Chi, invece, ha aderito alla campagna vaccinale (anche senza la terza dose) o è guarito dal Covid potrà accedere a tutti quei locali e servizi anche se il luogo in cui abita diventa zona gialla o arancione.

Limitazioni sugli spostamenti e chiusure per tutti in zona rossa.

Eventuali lockdown o restrizioni saranno previste a livello locale e non regionale ma con dei criteri ancora più severi per passare da un colore all’altro.

Dal 6 dicembre si potrà andare ancora senza mascherina all’aperto ma solo in zona bianca, sempre che non ci siano assembramenti e venga rispettata una certa distanza tra le persone. Resta, comunque, l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso ovunque e all’aperto in zona gialla, arancione e rossa.

Sarà necessario il Green pass o il tampone negativo per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico: la certificazione, dunque, verrà richiesta per salire a bordo di bus, tram, metropolitane e treni. Il personale amministrativo del Servizio sanitario nazionale, il personale scolastico (docente e non) e le forze militari e di polizia potranno andare al lavoro ma solo se avranno fatto il vaccino.

 

E’ attesa la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo Decreto legge “Super green pass” annunciato dal Governo.

Le novità:

GREEN PASS E TERZA DOSEDal 15 dicembre la validità del green pass sarà vincolata anche all’assunzione della terza dose di vaccino per alcune categorie di lavoratori prioritarie già individuate (esercenti professioni sanitarie), a cui si aggiungono:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

 

DURATA GREEN PASSLa validità del Green pass sarà ridotta da 12 a 9 mesi.

 

GREEN PASS DA TAMPONE E SUPERGREEN PASS:  Accanto al Green pass “tradizionale” sin qui conosciuto, ovvero quello derivante da tampone (oltre che da vaccinazione o guarigione) viene introdotto il Green pass rafforzato o super Green pass, conseguente solo a da vaccinazione o guarigione.

 

GREEN PASS NECESSARIO IN ALBERGHI, TRASPORTI, SPOGLIATOI:  Il possesso del Green pass (almeno quello “tradizionale”) diventa condizione necessaria anche per l’accesso in alberghi; ristoranti degli alberghi o di altre strutture ricettive riservate esclusivamente ai clienti ivi alloggiati; mense e catering continuative su base contrattuale; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.

 

SUPER GREEN PASS NECESSARIO IN PUBBLICI ESERCIZI, EVENTI, LOCALI:  Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, anche in zona bianca il Green Pass rafforzato (quello posseduto da chi è vaccinato o guarito dal Covid19) consentirà l’accesso a:

  • Spettacoli
  • eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso
  • Feste e discoteche
  •  Cerimonie pubbliche

 

PIU’ CONTROLLI:  Il DL chiama le Prefetture a prevedere costanti controlli seguendo uno specifico piano.

 

ANTICIPO TERZA DOSE:  Il DL introduce la possibilità di effettuare la terza dose di vaccino dopo 5 mesi dalla seconda, e dà la possibilità di effettuarla da subito a tutti i maggiorenni, rimandando alla specifica autorizzazione AIFA l’eventuale avvio di campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.

 

AGGIORNAMENTI:  Queste le principali novità attese dal DL Super green pass, che non è stato ancora pubblicato e quindi suscettibile di modifica. Seguiranno aggiornamenti

Cordiali saluti

 

Allegati: supergreenpass_domande

Archivio news

 

News dello studio

feb20

20/02/2024

LEGGE DI BILANCIO 2024 - LE NOVITA' PER IL LAVORO

Gentili Clienti, È stata pubblicata sul S.O. n. 40 alla G.U. n. 303 del 30 dicembre 2023 la L. 30 dicembre 2023, n. 213, Legge di Bilancio 2024: di seguito si sintetizzano le principali

gen25

25/01/2024

LEGGE DI BILANCIO 2024

Gentili Clienti, riportiamo una sintesi delle principali disposizioni di carattere tributario contenute nella L. 30.12.2023 n. 213, pubblicata in S.O. n. 40 alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30.12.2023

mag3

03/05/2023

DIMISSIONI PADRE: OBBLIGO VERSAMENTO TICKET E CONVALIDA PRESSO ISPETTORATO

Gentili Clienti, L'INPS, alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. n. 105/2022, con messaggio n. 1356 del 12 aprile 2023, fornisce importanti precisazioni in merito alla disciplina del congedo

News

mar28

28/03/2024

Ebitda e PFN: cosa sono e a cosa servono

In un documento di ricerca di marzo 2024,

mar28

28/03/2024

Bonus imprese turistiche: come comunicare la cessione

Le cessioni dei crediti d’imposta per le

mar28

28/03/2024

CCNL Terziario, distribuzione e servizi – Confesercenti: le novità del rinnovo

Per i dipendenti del settore terziario,